LE DOMANDE FREQUENTI

Ecco le risposte a tutte le domande per giocare al fantacalcio con Fantapallone.it.

Domande generali

Domande sulla Master League

Domande sulle leghe private

Domande generali

1. Come faccio a giocare al fantacalcio sul Fantapallone?

Per giocare al fantacalcio su Fantapallone devi essere iscritto ad una lega. Le leghe vengono create dagli utenti. Sul sito puoi trovare sia leghe pubbliche, per le quali l’iscrizione è aperta a tutti, sia leghe private, per i quali e’ necessario aver ricevuto un invito.

2. Quanto costa giocare su Fantapallone.it?

Fantapallone.it e’ gratis! Non e’ previsto nessun costo per giocare al fantacalcio sul sito.

3. Come faccio ad eliminare il mio account?

Per eliminare il tuo account basta scrivere una richiesta all’Amministrazione del sito utilizzando il modulo Contatti

4. Entro quando devo inviare la formazione?

Le formazioni devono essere inviate entro il calcio d’inizio della prima partita del turno di Serie A.

5. Quando chiude il mercato?

Il mercato chiude 25 ore della scadenza per l’invio della formazione. Dopo tale limite non e’ piu’ possibile inserire nuove offerte o cedere giocatori. E’ possibile pero’, fino all’inizio della prima partita di Serie A, rilanciare su offerte già in corso. Per poter rilanciare su offerte in corso sarà necessario avere lo spazio in rosa nel ruolo e i crediti necessari.

6. Quando vengono pubblicati i risultati?

I voti della giornata vengono pubblicati il giorno successivo allo svolgimento della partita. Per l’ufficializzazione pero’ bisogna attendere la pubblicazione degli assist che abitualmente avviene nel pomeriggio del giorno successivo all’ultima gara del turno.

7. Ogni quando vengono aggiornate le quotazioni?

Le quotazioni vengono aggiornate ogni giornata, subito dopo la pubblicazione dei voti. Solo dopo l’aggiornamento delle quotazioni viene riaperto il mercato.

8. Cosa succede se un giocatore che ho comprato lascia la Serie A?

Se un giocatore lascia la Serie A è possibile rilasciare il giocatore al mercato libero ricevendo in cambio i crediti dell’ultima quotazione del giocatore

Domande sulla Master League

9. Cos’e’ la Master League?

La Master League e’ il torneo di fantacalcio aperto a tutti gli utenti registrati al sito Fantapallone.it

10. Quali sono le regole della Master League?

Consulta il Regolamento per scoprire come si gioca alla Master

11. Quante squadre posso iscrivere alla Master League?

Ogni giocatore registrato al sito puo’ iscrivere fino ad un massimo di 5 squadre

12. Come viene calcolato il punteggio della squadra?

Il punteggio della squadra e’ dato dalla somma dei voti 11 giocatori della squadra. Il voto utilizzato per ogni giocatore e’ il FantaPallone Index, che e’ calcolato secondo queste quanto indicato dal regolamento

13. Come faccio a creare la mia squadra?

Per giocare nella Master League devi innanzitutto creare una squadra. Per creare la tua squadra basta andare nel menu “Master League”, dove troverai il pulsante “Crea Squadra”. Dovrai quindi decidere il nome della tua squadra e scegliere i 25 giocatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti) della tua rosa. Per sceglierli avrai a disposizione 250 fantaML.

14. Quante operazioni di mercato posso fare durante il campionato?

Durante il corso del campionato potrai modificare la tua rosa vendendo e comprando giocatori. Avrai pero’ un numero limitato di operazioni per ogni periodo del campionato. Per sapere i dettagli vai al regolamento

Domande sulle leghe private

15. Come si gioca con le leghe private?

Le leghe private sono dei tornei di fantacalcio creati dagli utenti. Per parteciparvi e’ necessario essere invitati dall’Amministratore della lega, ovvero l’utente che ha creato la lega. Le leghe private posso essere formate da un minimo di 4 ad un massimo di 14 squadre, che si affrontano in un girone all’italiana in piu’ turni di andata/ritorno, ed eventuale ultimo turno in campo neutro.

16. Come faccio a creare la mia squadra?

Nelle leghe private le squadre vengono formate attraverso un’asta iniziale. L’asta puo’ avvenire sul sito, attraverso l’ “asta online” o anche dal vivo. In quest’ultimo caso sara’ cura dell’Amministratore della Lega caricare le rose sul sito.

17. Come avviene l’asta online?

L’asta online si può’ svolgere secondo due modalità’: “offerte in busta chiusa” o “draft”. Con il meccanismo dell’offerta in busta chiusa ogni fantallenatore deve puntare su alcuni giocatori e si aggiudichera’ solo quelli per cui ha inserito l’offerta migliore. L’asta si svolgera’ su tre turni, in modo tale da dare a tutte le squadre la possibilita’ di completare le rose. Con il meccanismo del “draft” invece verrà sorteggiato un ordine con cui i fantallenatori potranno scegliere i giocatori. Quando arrivera’ il proprio turno, ogni fantallenatore sceglierà un giocatore tra quelli rimasti ancora liberi, fino al completamento delle rose. Ad ogni turno di chiamata potrà essere sorteggiato un nuovo ordine.

18. Come faccio a fare il mercato?

Ogni lega puo’ decidere se e quando aprire o chiudere il mercato. Quando il mercato e’ aperto e’ possibile acquistare, vendere o scambiare i giocatori secondo le regole riportate nell’apposita sezione del regolamento

78 risposte a “Le domande frequenti”

  1. avatarMr. Byaur scrive:

    Il pulsante “Lascia la lega” non è molto ben visibile… Almeno a me, nella pagina di benvenuto sul sito, non si vede…

    Cosa devo fare per lasciare una lega a questo punto?
    grazie

  2. avatarMr. Byaur scrive:

    Trovato… non molto intuitivo però.
    Mi sono dovuto sloggare e riloggare per poi trovare il pulsante neanche troppo visibile nella pagina di welcome.
    Non sarebbe meglio mettere il link dentro la pagina della lega?

  3. Avatar di daloandreadaloandrea scrive:

    Non c’è alcun modo per aggiudicare un giocatore all asta prima che scadano le 24h ?

  4. Avatar di ciurillo80ciurillo80 scrive:

    come faccio ad eliminare un lega?

  5. Avatar di ciurillo80ciurillo80 scrive:

    i voti dei giocatori da quale quotidiano vengono presi?

  6. avatarTu mà scrive:

    sapete dirmi dove trovo il pulsante lascia la lega nella pagina welcome?? graziee

  7. avatarjcss scrive:

    come si fa a cancellare una lega e ricominciare dal principio?

  8. Avatar di daloandreadaloandrea scrive:

    Salve, dopo aver portato a termine la creazione della lega … quindi dopo aver generato anche il calendario è possibile modificare i budget di ogni singola squadra ? :) grazie mille

  9. avatarnico scrive:

    Come faccio a cancellare una lega che sto creando?

  10. Avatar di daloandreadaloandrea scrive:

    Nel caso non ci sono riserve che giocano per poter sostituire un titolare di un reparto il modulo della squadra cambia vero ed entra un altro giocatore di un altro reparto , in base all’ordine dei reparti nella panchina ? vero ?

  11. Avatar di manupressmanupress scrive:

    gentilissimo fantapallone nella giornata del 25 settembre ci sono stati dei problemi sul sito che non si apriva ed un concorrente della mia lega non ha potuto inserire la formazione, la domanda che ti pongo è la seguente: è un caso sporadico o capita di solito?

  12. Avatar di PiffoPiffo scrive:

    E’ considerato assist (quindi 1 punto al giocatore che calcia) il corner calciato e che permette ad un altro giocatore di segnare?

  13. avatarmanu scrive:

    Per il prossimo anno è meglio eliminare le penalità per chi non fa la formazione ogni settimana, questo demoralizza chi ha saltato qualche giornata e fa si che solo poche squadre vanno avanti fino a fine torneo. E’ meglio fare come in tutti gli altri fantacampionati, tenere in memoria la giornata precedente.

  14. avatarmarcopolo1973 scrive:

    nel caso mi brucio le tre sostituzioni , e non mi gioca un giocatore il mio punteggio viene data solamente da 10 gicocatori?

  15. Avatar di Johnny BravoJohnny Bravo scrive:

    Nell’ultimo turno di campionato non ho schierato la formazione, pertanto il sistema ha considerato l’ultima formazione schierata. In questa formazione era però presente un giocatore che ho venduto durante la sessione di mercato: il sistema non ha sostituito il giocatore mancante lasciando quindi la formazione composta da 10 giocatori. Perchè il giocatore mancante non è stato sostituito con uno della panchina?

  16. avatarmanu scrive:

    Io appartengo alla lega ” CALCIO SANO ” ed è triste vedere poche squadre che si giocano lo scudetto e la maggioranza con punteggi negativi, tipo: -28, -30 ecc. perchè non hanno fatto le formazioni. Secondo il mio modesto parere sarebbe meglio che dopo la prima formazione uno sia libero di farla di nuovo quando se la sente e non penalizzarlo così. Quando dopo poche giornate uno si ritrova un punteggio negativo per aver saltato qualche giornata si demoralizza e dopo veramente non ne fa più e lascia il gioco, penalizzando anche gli altri.
    Mi piacerebbe leggere qualche vostro commento in merito.
    Ciao e buone feste a tutti i fantacalcisti di ” FANTAPALLONE “

  17. Avatar di SalarobSalarob scrive:

    Quando saranno aggiornate veramente le quotazioni? Ci sono ancora giocatori che giocano in altre serie o altri campionati e non ci sono i nuovi arrivi!

  18. Avatar di manupressmanupress scrive:

    Buongiorno vorrei sapere quando verranno inseriti i nuovi calciatori che arrivano dall’estero tipo Giuseppe Rossi della fiorentina… grazie

  19. Avatar di FlyfraFlyfra scrive:

    Come vengono attribuiti i punti del “livello” di ogni fantallenatore?

  20. avatarfrisio1989 scrive:

    Modificate il voto di lichtstainer visto ke è stato ammonito al 94 min.
    http://Www.lega-calcio.it

  21. Avatar di fchiodafchioda scrive:

    Nella lega privata “Cazzano” ci sono 2 errori: 1- Nella 24^ giornata (26^ di serie A) i risultati non corrispondono alle fasce dei punteggi. 2- Nelle ultime 2 giornate giocate non sono stati assegnati i 2 punti alla squadra che giocava in casa. Grazie

    • Rispondiamo ai tuoi 2 quesiti:
      - i risultati del 26° turno della tua lega erano stati calcolati considerando il voto 6 di ufficio ai giocatori di Bologna e Fiorentina (partita rinviata per neve). Ora nel dettaglio del match trovi invece i voti aggiornati, per cui i risultati visualizzati potrebbero essere differenti da quelli calcolati (che vedi nel calendario)
      - il fattore campo non è stato calcolato nell’ultima giornata perchè siete entrati nel 7° ed ultimo turno del vostro calendario che verrà disputato in campo neutro. Il fattore campo può essere utilizzato solo nei turni in cui è prevista un’andata e un ritorno. Nei primi 6 del calendario della tua lega (fino alla 30° giornata quindi) il bonus è stato aggiunto. Nel 7°, non essendoci un ulteriore turno di ritorno, non può essere utilizzato.

  22. Avatar di fchiodafchioda scrive:

    Perchè Handanovic nell’ultima giornata ha preso -0.5???

  23. Avatar di manupressmanupress scrive:

    gentilmente inserite l’assist di cuadrado grazie

  24. avatarpatry scrive:

    Cosa si intende per La data di scadenza della prima fase di mercato?

  25. Avatar di ct1946ct1946 scrive:

    Come si mette la formazione?

  26. avatarjuvepeppe scrive:

    Salve, volevo chiedere una cosa:
    nel caso in cui partecipassi sia ad una lega privata che al campionato con tutti gli utenti si creano due dquadre differenti?
    o è la stessa squadra?
    Grazie

  27. Avatar di rikyriky scrive:

    Io e i miei amici stiamo organizzando la lega privata, ma non riusciamo a trovarci questa settimana per fare l’asta dal vivo.. Possiamo iniziare dalla seconda giornata?

  28. avatarhenryc68 scrive:

    come si fa a indicare il capitano

  29. avatarhotice scrive:

    come si fa a mettere il capitane e vice?

  30. Avatar di pippoctpippoct scrive:

    salve, come si modifica l orario per la consegna della formazione sulla lega privata?

  31. Avatar di manupressmanupress scrive:

    come mai ancora non si calcolano i risultati delle leghe oggi martedi

  32. Avatar di Carlo 21Carlo 21 scrive:

    Potete dirimi qual è il pulsante avvia?

  33. Avatar di Carlo 21Carlo 21 scrive:

    mi dite come si fa a far partire una lega dalla seconda giornata

  34. avatarmere14 scrive:

    Scusate, sono nuovo, ho appena creato una lega privata, caricato le rose e tutto è andato bene, non mi è chiaro però come vengono calcolati i risultati, ovvero fa tutto in automatico il sistema non appena inserite le formazioni o l’amministratore deve fare qualcosa?? la seconda cosa: i voti dei giocatori da dove vengono presi ?(gazzetta, corriere, medie tra i due, o altro)
    Scusate se magari sono domande banali, ma non ho trovato risposta da nessuna parte.. Grazie

  35. avatarSimensa scrive:

    Come si schiera la formazione? Dove devo andare? Non riesco a trovare il pulsante “inserisci formazione”

  36. Avatar di terzastella70terzastella70 scrive:

    Scusate, se un mio giocatore finisce la stagione anzitempo per un grave infortunio, posso sostituirlo con un altro lasciato libero dai miei avversari? Grazie

  37. Avatar di PresidentePresidente scrive:

    Buongiorno, oramai sono due anni che partecipiamo in lega privata 10/12 squadre;
    Vi segnalai anche l’anno scorso la necessita’ di sbloccare i moduli.

    Nel calcio esiste il 3-6-1;
    Mazzarri quando allenava in Napoli
    Schiero’ 4 punte …

    VI domando cortesemente di consentire i moduli liberi e di bloccare solo i ruoli, ergo non schierare 10 attaccanti ma 4 oppure 1 si come accade nel calcio
    Grazie

  38. avatargimmisound scrive:

    come mai non mi salva la formazione???

  39. Avatar di ArmyArmy scrive:

    Buongiorno.

    volevo farvi una domanda, stasera ci troviamo per la prima fase dell’asta dal vivo e sabato faremo la seconda fase per gli ultimi arrivi del calciomercato, se inizio a inserire le formazioni sabato potrò aggiungere come amministratore gli ultimi acquisti per ogni formazione?

    Grazie Army

  40. Avatar di Cici8Cici8 scrive:

    Perchè non riesco a contattare l’amministrazione del sito???????????

  41. Avatar di PaoloPaolo scrive:

    come faccio ad invitare un nuovo membro durante la fase delle aste??

  42. avatarScacca21 scrive:

    io ho cambiato un giocatore a una squadra della mia lega dopo aver già creato tutte le rose, ma non sapevo che le formazioni fossero da rimettere, quindi due giocatori non sono riusciti a inserire di nuovo la formazione e hanno fatto 0 punti, c’è un modo per inserire manualmente il loro risultato sul sito?

  43. Avatar di delucadeluca scrive:

    Salve, ho creato la rosa nella master league. Come devo fare per creare la formazione che deve scendere in campo, visto che già da domani ore 18 inizia la sesta giornata?

    grazie

  44. Avatar di Mr Zdnek ZemanMr Zdnek Zeman scrive:

    In panchina si possono mettere solo due giocatori per ruolo (portiere escluso ovviamente), oppure posso ad esempio inserire 2 difensori 3 centrocampisti e 1 attaccante?

  45. avatarFranky 8 scrive:

    Salve, vorrei sapere se i giocatori del Genoa questa giornata prenderanno il 6 politico, visto il rinvio della partita contro il Parma. Grazie, attendo risposte!

  46. avatarceccopato83 scrive:

    Gentilmente potete dirmi da dove vengono presi i voti?

  47. Avatar di antony3105antony3105 scrive:

    A ME HA FATTO SPENDERE 253 MILIARDI AL POSTO DI 250 NON HO CAPITO PERCHE’, SAPETE SPIEGARMELO?

  48. avatarDanny scrive:

    Nella lega privata,dopo aver fatto la formazione si possono anche lasciare delle dichiarazioni, come faccio a vedere quelle degli altri e le mie?

  49. Avatar di FarfholdFarfhold scrive:

    Quanti minuti deve giocare un giocatore per prendere il voto?

  50. avataremilmingozzi scrive:

    Come mai oggi non sono usciti i voti della ventiduesima giornata?

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento